COMUNICAZIONE AFFETTIVA

Rimettere al centro la relazione

Come creare (e mantenere) relazioni appaganti nella tua vita, affettive o professionali che siano?
Scoprendo la nuova scienza dei rapporti umani, sconosciuta ancora alla maggior parte delle persone: questa nuova scienza ha le sue radici proprio nel modello della Comunicazione Affettiva.
Il modello della Comunicazione affettiva rappresenta una rivoluzione nel campo della comunicazione interpersonale: descrive, infatti, i principi e le metodiche di applicazione di un nuovo approccio, dove l’obiettivo ultimo non è solo quello di comunicare “efficacemente”, ma di rendere una relazione gratificante, sicura e fonte di gioia.

INTRODUZIONE AL COUNSELLING

Una pratica ed una professione orientata al benessere

Questo libro è un compendio finalmente esauriente del tema del counselling: l’autore mostra la nascita, lo sviluppo, le radici teoriche e le esperienze da cui si è sviluppata questa professione, e la individua chiaramente rispetto alla psicoterapia, rispondendo a una necessità particolarmente acuta, in un momento storico in cui preme la richiesta istituzionale di differenziare fra loro le due professioni.
Il counselling è una pratica relativamente nuova, sviluppatasi caoticamente negli ultimi decenni, ma che sta assumendo in Italia una fisionomia sempre più definita, oltre che un grado di interesse sempre più allargato a tutte quelle professioni che implicano una relazione d’aiuto.
Il termine stesso risulta intraducibile, ed è rimasto in lingua inglese: nei paesi anglosassoni, dove ha avuto origine, il counselling è una pratica ampiamente diffusa che permette di gestire più fluidamente gli infiniti problemi che la vita sociale comporta.

IL MONDO DEI RAPPORTI PROFESSIONALI

Una pratica ed una professione orientata al benessere

I conflitti ed i problemi nel mondo del lavoro sono molteplici, e di frequente condizionano i rapporti tra le persone.
Il nuovo metodo delle costellazioni sistemiche applicate ai rapporti professionali, rende possibile l’osservazione ed una migliore comprensione delle situazioni problematiche. In questo caso, la ricerca di una buona soluzione al conflitto è ampiamente facilitata dal metodo delle costellazioni. In questo libro l’autore descrive la sua vasta esperienza con questo nuovo metodo. Egli mostra, attraverso 30 casi, in quali ambiti e per quali richieste può essere impiegato il metodo delle costellazioni.
Inoltre vengono illustrati casi di supervisioni e consulenza in lavori di gruppo, così come casi di terapia individuale, di coaching e di seminari universitari durante i quali è stato utilizzato il metodo delle costellazioni sistemiche.